Settore industriale

Grazie al nostro parco macchine altamente tecnologico, possiamo vantarci di offrire al cliente un servizio di livello superiore. Che si tratti di ordini di piccole o grandi dimensioni, o di particolari personalizzazioni richieste dal cliente, siamo sempre pronti a soddisfare le esigenze dei nostri committenti.

Settore industriale

Grazie al nostro parco macchine altamente tecnologico, possiamo vantarci di offrire al cliente un servizio di livello superiore. Che si tratti di ordini di piccole o grandi dimensioni, o di particolari personalizzazioni richieste dal cliente, siamo sempre pronti a soddisfare le esigenze dei nostri committenti.

Stampanti

Le nostre attezzature per la stampa di etichettature tessili sono di valore altamente tecnologico. Questo ci permette di offrire al cliente un servizio di alta qualità e fortemente personalizzabile in tempi brevi anche per grandi quantità di produzione. Utilizziamo la tecnica della stampa a trasferimento termico, che ci permette di ottenere una grande flessibilità nella scelta dei materiali e un’ottima qualità di stampa in qualsiasi tipologia di nastro

Stampa a trasferimento termico

E’ senza dubbio la tecnica utilizzata maggiormente per produrre codici a barre ed etichette da utilizzare per l’identificazione di merci, imballi, prodotti o più in generale oggetti. La tecnologia della stampa a trasferimento termico è molto utilizzata perché offre alcuni vantaggi:

  • grande flessibilità di impiego;
  • buona qualità di stampa;
  • possibilità di stampare su innumerevoli tipi di nastro;

OFFICINE TECNOSERVICE distribuisce stampanti a trasferimento termico che offrono prestazioni ai massimi livelli e ampie garanzie di affidabilità, Le stampanti utilizzano un nastro pigmentato, chiamato anche ribbon, che è trasferito utilizzando una testina termica su un altro supporto che può essere costituito da carta, PVC, Polipropilene, cartoncino e molti altri ancora. Le stampanti a trasferimento termico sono ideali per le aziende con una o più delle seguenti esigenze:

  • stampare grandi quantità di etichette;
  • stampare codici a barre;
  • stampare su supporti speciali, come carta plastificata, PVC, ecc.;
  • utilizzare etichette resistenti alle intemperie;
  • inserire la stampante in una linea di produzione;

Il costante impegno in un processo di ricerca e aggiornamento tecnologico ci consente di offrire soluzioni sempre al top: funzionali, efficaci e anche personalizzate.

Stampanti di etichette a colori

Grazie alle stampanti per etichette a colori che noi di officine tecnoservice possiamo offrire, basta davvero poco per ottenere un forte impatto senza dover prestampare costose etichette e salvare migliaia di formati e layout diversi. 

Veloci, affidabili, facili da utilizzare e adatte a qualsiasi ambiente o volume di stampa. Trova le soluzioni per piccole, medie e grandi tirature per la stampa delle tue etichette a colori. Potrai aggiungere immagini, testi, codici a barre. 

Le nostre soluzioni di stampa ti permetteranno di stampare le tue etichette a colori con bassi costi di stampa, ed in tempi brevissimi. Le applicazioni di stampa di etichette a colori a getto di inchiostro, coprono tutti i settori della produzione: etichette per prodotti alimentari, etichette per olio, etichette per vini, etichette per prodotti, logistica, chimica, ecc

Ribbon

Proponiamo un’ampia gamma di ribbon per ogni esigenza di stampa di etichette.

Il ribbon è il componente essenziale per lavorare correttamente con una stampante per etichette. Più precisamente rappresenta l’elemento più importante per garantire un’ottima qualità di stampa, fornendo nel contempo la migliore protezione alla testina di stampa.

Nastri a trasferimento termico

I ribbon sono disponibili in varie colorazioni e differenti misure, sia di lunghezza sia di larghezza, e abbinabili a qualità di pigmenti destinati sia alla stampa su carta normale che alla stampa su materiali sintetici, anche con certificazione di indelebilità.

Tipologie

Il base “cera” è l’ideale come soluzione economica per la stampa su supporti relativamente più ruvidi in carta opaca, lucida/patinata e cartellini. Base cera/resina viene utilizzato per la stampa su materiali in carta lucida/patinata, film plastici in genere (PP, PE, PVC Etc.).

È un nastro universale che contiene una parte di resina che lo rende resistente ad alcuni solventi ed è certificato per il contatto alimentare. Base cera/resina near edge ha le caratteristiche del ribbon a base cera/resina e che viene utilizzato solo da alcune stampanti che montano testine Near Edge.

Ribbon base resina viene utilizzato per la stampa su materiali in film plastico in genere e tessuti in poliammide, raso e poliestere. È l’ideale per le condizioni estreme quali ‘etichettatura di beni di proprietà, grazie all’esclusiva resistenza alla maggior parte di solventi, tra cui alcol, oli, grassi, ecc.

Tutte le tipologie di nastri sono disponibili in un’ampia gamma di colori, per soddisfare anche le più specifiche esigenze di applicazione.

Dove vengono utilizzate le etichette di nostra produzione

Etichettature alimentari (settore ortofrutta)

Nel nostro Paese sono in vigore norme che impongono a chi produce e vende frutta un’etichettatura con determinate caratteristiche obbligatorie. Tali norme sono contenute nel Decreto legislativo n. 306 del 2002, in vigore dal 2003, che ha recepito una Direttiva europea in materia (Ce 2200/96). L’obbligo riguarda sia i prodotti confezionati, sia quelli venduti sfusi. In entrambi i casi, vanno presentate in modo chiaro e leggibili alcune indicazioni sulla natura del prodotto, la sua origine e le sue caratteristiche commerciali. L’etichettatura non è obbligatoria soltanto per gli agricoltori che vendono i loro prodotti direttamente al consumatore.

Per i prodotti venduti in imballaggio preconfezionati, le indicazioni previste per la marcatura relative a:

  • varietà;
  • origine del prodotto;
  • categoria;
  • eventuali additivi aggiunti per il trattamento di superficie della frutta;
  • eventule calibro;

Devono essere presentate in modo chiaro e leggibile, indelebili e visibili all’esterno in caratteri raggruppati su uno stesso lato. Va inoltre indicato il peso netto, a meno che non si tratti di prodotti venduti abitualmente al pezzo. In tal caso, l’etichettatura deve indicare il numero di pezzi, se il numero di pezzi non può essere chiaramente visto e facilmente contato dall’esterno. Solitamente per questa applicazione vengono usate etichette in carta PATINATA, oppure Termica Protetta o Non Protetta personalizzate con il logo dei clienti con adesivo permanente base acrilico oppure con adesivo base gomma nei diversi formati per bilance e/o vaschette. 

Su molti dei materiali forniti, Officine Tecnoservice ha a disposizione le certificazioni per i prodotti a contatto diretto alimentare, che vengono richieste dal GDO in particolar modo per prodotti freschi come frutta e verdure. Un articolo molto utilizzato nel settore ortofrutticolo è il cartellino a “a bandiera”, indicato comunemente come “etichetta a  bandiera”. Vengono in genere applicate su retine e cestini, personalizzate da un lato e stampate in trasferimento termico sull’altro lato. Vengono realizzate sia in materiale termico accoppiato con frontale plastico in polipropilene, che in materiale completamente plastico a trasferimento termico. Il materiale termico si chiama OPPIOTERMICO ed è un accoppiato fisso tra una carta termosensibile non protetta di 116 microns e un film di polipropilene da 110 microns espanso monorientato e bitrattato ad elevata resistenza interna allo strappo e alla trazione. Il materiale a trasferimento termico comunemente utilizzato è invece lo YUPO FDR 200 microns. Entrambi i materiali sono certificati per il controllo alimentare. Di seguito alcuni esempi delle fustelle attualmente disponibili:

Anche nel settore ortofrutticolo vengono utilizzati i cartellini non adesivi con o senza foro per il confezionamento di cassette, vaschette o sacchetti. Possono essere realizzati sia in cartoncino termico semiprotetto da 170 gr. e sia in cartoncino monopatinato 175 gr.

Per alcuni tipi di ortaggi ( es.carciofi ,asparagi ecc.) vengono utilizzati i callarini non adesivi come quelli utilizzati nel SETTORE FLOROVIVAISTIVO.

Per richieste di applicazione diretta su alcuni tipi di frutta come angurie, arance, mele, pere, ecc… si utilizzano solitamente materiali in materiale plastico tipo polistirene con adesivi idonei per substrati rugosi o di piccolo diametro.

Etichettatura di bottiglie

– AMPIA SCELTA SUI FRONTALI IN CARTA O IN FILM.

– Adesivi per applicazioni diverse:

  • permanente per bottiglie a senso unico;
  • “Water removable” per bottiglie riutilizzabili;
  • “Strong” per prestazioni in condizioni umide;

– Soluzioni sostenibili:

  • per il riciclaggio della bottiglia;
  • costruzioni certificate FSC:
  • materiali riciclati e bio-basati;

– Possibilità di Mix & Match.

“È importante per questo tipo i prodotti non proporre carte o film con adesivi permanenti standard in quanto non sarebbero idonei per le diverse applicazioni.

L’adesivo per l’etichettatura delle birre appositamente sviluppato per contenitori in vetro e con un’eccellente resistenza all’immersione in acqua-ghiaccio ha una trattamento anti-umido che previene la formazione di grinze e riduce l’assorbimento d’acqua sulla superficie della carta. Per la sua alta rigidità non è consigliabile per l’etichettatura di superfici curve di piccolo diametro (es. i collarini).

Il test specifico all’immersione in acqua/ghiaccio viene condotto applicando un’etichetta autoadesiva neutra (non stampa) su una bottiglia di vetro standard. Una volta trascorsi cinque giorni dalla sua applicazione, la bottiglia viene immersa in un contenitore di acqua/ghiaccio per un tempo minimo di 4 ore, verificandone la resistenza all’immersione.

Il centro di ricerca ISEGA ha approvato tale adesivo secondo le prescrizioni Europee per il contatto indiretto sui prodotti alimentari e d’accordo con le richieste del “code of Federal regulations, FA, 21 CFR: Ch.I (April 1, 2013 edition) 175.105”. Secondo le norme FA l’adesivo deve essere separato degli alimenti per una barriera funzionale.

Settore farmaceutico

I medicinali e tutti i prodotti che rientrano nel settore dell’industria farmaceutica e sanitaria necessitano di particolare attenzione, in quanto l’uso improprio di questi prodotti può risultare estremamente pericoloso per la salute. Motivo per cui le etichette del settore farmaceutico devono, in ottemperanza alla normativa vigente, riportare in maniera chiara e leggibile tutte le informazioni non solo relative alla composizione del farmaco, ma anche alla posologia del medesimo e alle eventuali controindicazioni

Officine Tecnoservice fornisce etichette per l’industria farmaceutica e sanitaria con particolare attenzione alle normative vigenti.

Oltre alle semplici etichette, l’azienda realizza anche:

  • etichette e cartellini;
  • codici identificativi e codici a barre;
  • etichette in triplex con pre-tagli;

L’applicazione delle etichette per l’industria farmaceutica si estende a tutti i tipi di prodotto: flaconi, fiale, provette e bottiglie, adattandosi in maniera coerente e ottimale a ogni tormato.

La gamma di materiali frontali spazia da carte patinate a film in PET, PP e PE di vari spessori. Sono disponibili film in bianco o trasparente con finiture opache o lucide. Gli adesivi sono caratterizzati da proprieta speciliche quali: ultra-trasparenza, agenti rilevabili agli UV e adesivi a base solvente per appendini. In base alle necessità, siamo in grado di offrire liner in carta glassine o in film.

Etichettature alimentari (settore carni)

Con il verificarsi dei casi di “mucca pazza”, “influenza aviaria” ecc. che hanno portato all’approvazione del Regolamento Comunitario, è diventato obbligatorio garantire la rintracciabilità degli animali e della carne che ne origina (dalla stalla alla tavola), con l’obiettivo di facilitare la gestione di eventuali nuove emergenze. Ciò consente di attuare il ritiro di prodotti non conformi dal mercato e di risalire alle cause di non conformità individuando le responsabilità nelle singole fasi.

È divenuto obbligatorio comunicare ai consumatori, in etichette o mediante cartelli, le seguenti informazioni:

  • paese di nascita;
  • paese di allevamento;
  • paese e numero di approvazione del macello;
  • paese e numero di approvazione laboratorio di sezionamento;
  • numero di identificazione dell’animale o del lotto;

Tale esigenza vincola tutti gli operatori del settore, dei macelli alla GDO, o alle piccole strutture ad utilizzare etichette e/o cartellini idonei per il contatto alimentare e/o per l’applicazione diretta sulle mezzene appena macellate.

ETICHETTE ADESIVE PER APPLICAZIONE DIRETTA SU MEZZENE DI CARNE APPENA MACELLATA

È una carta da stampa bianca, patinata in macchina semi-lucida, trattata con agenti chimici per creare una barriera contro oli e grassi. L’adesivo S2800 permanente per surgelati è studiato per raggiungere un elevata adesione sulla carne fresca sia in condizioni ambienti sia a bassissime temperature. L’adesivo è studiato per l’etichettaggio di carcasse di carne in modo da fornire tracciabilità durante la produzione e il trasporto.

È adatto anche ad applicazioni generali nel settore dei surgelati. È conforme alla prescrizione delle norme FDA 175.105 e Bg WXIV per il contatto diretto con alimenti umidi e grassi che, secondo le norme comunicate 85/572/EEC, abbiano un fattore di riduzione superiore a 2. Solitamente con questo materiale vengono realizzate o etichette completamente neutre con diversi f.ti (100×100, 95×105, 105×110, 100×150 ecc. ) oppure etichette con una striscia blu che identifica la carcassa di bovini con età inferiore a 12 mesi in cui non è necessario rimuovere la colonna vertebrale. Ci sono clienti ancora scettici dell’etichetta adesiva che prediligono invece i cartellini da punzonare direttamente sulle mezzane. In questi casi si propone o il FIL TERMICO RICHO 105 mi-cron oppure il POLYART 140 micron anch’esso certificato per il contatto alimentare. Con questi  materiali  realizziamo sia semplici rettangolari con tacca nera o cartellini con foro per utilizzo con pistola sparafili. Sotto alcuni esempi. Tutti realizzati con prodotti idoni per il contatto alimentare.

Etichettature alimentari (settore caseario)​

Come il settore carni, anche per il caseario è ormai necessaria l’etichettatura con i marchi d’origine dei prodotti lattiero-caseari. Per tale motivo i clienti richiedono sempre prodotti certificati per il contatto alimentare. I materiali principalmente utilizzati per il settore caseario sono lo YUPO (materiale plastico non adesivo da utilizzare su ricotta, prodotti freschi da conservare in vaschetta ecc.) il POLIPROPILENE BIANCO LUCIDO utilizzato per l’applicazione su vaschetta o direttamente sulle corde delle caciotte e la CARTA PATINATA con adesivo rinforzato. Si consiglia l’utilizzo dell’adesivo rinforzato, poichè spesso la superficie di applicazione

è un pò umida, con presenza di condensa o gocce d’acqua. Anche la stampa deve essere realizzata con colori idonei. Nella stampa flessografica vengono utilizzati colori a bassa migrazione idonei negli imballi alimentari. Esiste anche una carta particolare certificata per applicazione sui formaggi. È una carta molto sottile con un colore avana che può essere applicata solo a mano. Non è un prodotto molto costoso e con vincoli di minimi d’ordine. Viene usata solo per i grandi marchi.

Di seguito una serie di fustelle utilizzate per ricotta, formaggi freschi da vaschetta.

Settore Security

Esistono diverse soluzioni che si possono proporre con materiali speciali o fustelle con pre-tagli di sicurezza.

SOLUZIONE PIÙ ECONOMICA:

ETICHETTE IN CARTA VELLUM CON FUSTELLA CON PRE-TAGLI DI SICUREZZA

I tagli presenti sulla fustella hanno la funzione di evitare di riuscire a staccare l’etichetta integra dal prodotto. Sono utilizzate molto nel settore alimentare (etichette per bilance, etichette prodotto ecc.) e nei settori di produzione in generale dove c’è l’esigenza di consegnare l’imballo integro. E una soluzione economica e funzionale. Abbiamo più di 30 fustelle disponibili. Sotto alcuni esempi.

(FOTO)

-SOLUZIONE DISTRUTTIBILE:

PVC DISTRUTTIBILE

Il materiale più utilizzato per questa soluzione è il PVC DISTRUTTIBILE Bianco opaco a bassa resistenza alla lacerazione che una volta applicato non si può rimuovere integralmente, Si stacca solo a pezzi… si DISTRUGGE. Può essere realizzato con qualsiasi fustella e stampato in Flessografia UV. Si sovrastampa in trasferimento termico con un ribbon resina. È un materiale piuttosto costoso.

FOAMTAC

Un altro materiale poco utilizzato ma più economico è il FOAMTAC. E un materiale che si sfoglia. È una pellicola in poliestere bianca, espansa a due strati, che si separa quando viene rimossa, garantendo un’ottima protezione da manomissione. Il modello è offerto con adesivo a base di acrilico, per utilizzo universale. La pellicola Foamtac trova vasta applicazione nelle applicazioni di consumo, ad esempio nell’imballaggio dei settori generi alimentari, farmaceutico e automobilistico. La pellicola è caratterizzata da ottime capacità di stampa a trasferimento termico e la matrice può essere staccata. E un prodotto più economico del pvc distruttibile, ma non essendo standard è richiesto un minimo d’ordine di 1000 mq. Può essere realizzato con qualsiasi fustella e stampato in Flessografia UV. Si sovrastampa in trasferimento termico con un ribbon resina.

-SOLUZIONE INVALIDANTE:

PET VOID ARGENTO OPACO

I materiali VOID rilasciano un messaggio sul sottostrato,qualora l’etichetta stessa venga rimossa. Questi prodotti sono destinati alle applicazioni con indicazioni di manomissione avvenuta, ad es. nel settore cosmetico e farmaceutico. Nel materiale possono essere incorporati nomi o simboli personalizzati. Può essere realizzato con qualsiasi fustella e stampato in Flessografia UV. Si sovrastampa in trasferimento termico con ribbon resina. Una novità è il NASTRO VOID, nastro adesivo di sicurezza void, standard e personalizzabile, per applicazione su imballi. E un nastro, continuo o pre-tagliato, da applicare sulle scatole da imballo che necessitano di sistemi che scoraggiano la manomissione o il furto di quanto contenuto, rilasciando un messaggio visibile sulla scatola quando rimossi.

Etichette per gioielleria

Etichette con spadino, a bandiera, a sigillo per gioielli occhiali e cristalleria, realizzati in un materiale speciale con adesivo “cling” riposizionabile, con una eccellente adesione e coesione su se stesso.

Sviluppato per applicazioni in cui l’etichetta deve aderire a se stessa e non all’articolo etichettato, questo film innovativo presenta un investimento esclusivo che attiva il proprio adesivo solo quando entra in contatto con una superficie realizzata in materiale analogo. Ideale per etichette a fascia che si richiudono sul retro e facilmente removibile, la vasta gamma di applicazioni include gioielleria, occhiali, cristalleria,cosmetica, etichette promozionali e informative, cartellini per cavi ed etichettatura industriale.

Il rivestimento proprietario offre un’eccellente adesione permanente se applicato su se stesso, con l’ulteriore vantaggio di evitare di attirare sporcizia attorno agli angoli dell’etichetta (un problema diffuso con le etichette autoadesive tradizionali). Presenta inoltre gli ulteriori vantaggi di una rimozione senza residui e la possibilità di riposizionamento se applicato su vetro.

L’etichetta in polipropilene bianco opaco offre un’ottima resistenza agli agenti chimici, all’umidità e all’abrasione.

Accetta gli inchiostri tradizionali e la stampa di dati variabili tramite trasferimento termico, oltre a poter essere sovrascritta a penna.

Scroll to Top
× Come posso aiutarti?